Ricette Il Gelso - Consulta la ricetta

 

RICETTA PER IL DOPO-FESTA

Canederli del giorno dopo


 

 

Dato che per il Natale avrete già pensato al menù, noi pensiamo al dopo: dopo i giorni di abbuffate natalizie e di capodanno, spesso nel frigo restano avanzi delle prelibatezze cucinate in quantitativi troppo abbondanti... per questo vi proponiamo i CANEDERLI DEL GIORNO DOPO: la base è data da pane secco messo in ammollo e uova. Il resto è dato dalla vostra fantasia!

RICETTA:
Mettete del pane secco in ammollo in acqua, latte o brodo, a seconda dei gusti. Nel frattempo aprite il frigo e fatevi ispirare da tutto quello che c’è: avanzi di pasta o riso, verdure varie, pezzi di carne, formaggi... Sminuzzate tutti questi ingredienti o frullateli, ed aggiungete sale, pepe, un po’ di cannella, aromi secchi, una cipolla o scalogno tagliati a fettine.
A questo punto strizzate il pane e aggiungetelo all’impasto. Formate con le mani dell palline un po’ grosse, di 4-5 cm di diametro e rivoltatele nella farina che preferite (grano tenero, duro, saraceno...). Se risultano mollicci e che tendono a sfaldarsi, consiglio una prima passata in forno a 180°, in modo da compattarli, altrimenti potete buttarli direttamente in acqua bollente salata. Quando vengono a galla sono pronti. Conditeli con burro e salvia e buon appetito!
In alternativa potete usare brodo al posto dell’acqua, e servirli con il brodo stesso.



RICETTA PER IL DOPO-FESTA


Ricetta inserita il 21/12/2013

 

< Torna alla pagina delle Ricette Il Gelso